Cos’è e Cause Dell’Antibiotico-Resistenza

L’estate e il nostro Intestino

Per arrivare a tali conclusioni, gli scienziati hanno esaminato un campione di 15 donne affette dal cancro al seno in stadio iniziale ed è stato somministrato loro il trattamento antibiotico a base di doxiciclina. Prima della sperimentazione clinica, gli scienziati dell’Università di Salford avevano già preso in esame l’effetto dell’antibiotico sui modelli di tumore in vitro. Il che significa che minocycline hydrochloride farmacia on line a buon mercato la sperimentazione e la fase clinica è molto più snella perché utilizza un medicinale già approvato. E di primo acchito non assocerebbero certo un minerale (seppur prezioso) come l’argento a un bene molto più prezioso come la salute. Vediamo allora di capire meglio cos’è l’argento colloidale e soprattutto come si usa e come può essere utile per la nostra salute. Nel caso delle ferite l’argento colloidale può essere applicato direttamente sulla cute lesa, perché non brucia, ma elimina eventuali batteri e favorisce la cicatrizzazione. Le stesse, perciò, che portano alla comparsa del tumore e delle relative recidive.

Lo studio, coordinato dal professor Michael P. Lisanti, aveva quindi già evidenziato come la doxiciclina permettesse di eliminare le cellule staminali di ben otto tipi di tumore. Tra queste ve ne è una particolarmente promettente per quanto riguarda la terapia del tumore al seno. In genere viene utilizzato per curare l’acne volgare, ma ora sembra abbia dimostrato di erythromycin 500mg generici essere efficace anche nei pazienti affetti da cancro al seno. Tra questi, ovviamente, anche quelle del cancro al seno. I prodotti riportano anche una serie di consigli che riguardano lo stili di vita (alimentazione, pulizia, ecc.) seguendo i quali si possono avere fortissime probabilità di liberarsi definitivamente del problema. Quasi un bambino su due non arrivava ai 4 anni di vita e la maggior parte dei decessi era causato da una malattia infettiva come la polmonite batterica, che oggi curiamo con l’antibiotico in molti casi. A volte invece l’antibiotico viene utilizzato in modo profilattico, ovvero ancora prima che gli animali presentino dei segni clinici di una malattia, somministrando l’antibiotico a tutti.

A volte, comunque, quando lo si assume nel modo corretto, vale la pena anche introdurre farmaci che proteggano l'intestino. Non è importante solo combattere i batteri patogeni, ma bensì rafforzare le difese immunitarie, in modo da disporre di un “terreno” in cui i batteri non possano proliferare. Tra le cause principali dell'antibiotico-resistenza indicate da un'indagine che sarà diffusa al Congresso Anit, anticipa una nota, "vi è sicuramente la scarsa tendenza a lavarsi frequentemente le mani. Questa è particolarmente rilevante in Italia, dove l'uso delle soluzioni alcoliche come detergenti risulta essere tra i più bassi nell'Unione europea secondo un report dell'Ecdc. Vi è poi la non oculata e inappropriata gestione degli antibiotici negli animali da allevamento e nel territorio per la prevenzione delle infezioni", con un rischio di induzione di resistenze che "coinvolge anche la salute umana (le deiezioni degli animali contengono batteri ad alta resistenza che si diffondono nei terreni circostanti gli allevamenti stessi, nelle acque di scolo e quindi nei fiumi e laghi)". Inoltre, quando in uno degli oltre 3.000 allevamenti avicoli italiani vengono somministrati antibiotici agli animali malati, il veterinario controlla sempre che venga rispettato il tempo di smaltimento del farmaco, chiamato “tempo di sospensione”, prima di fare uscire gli animali dall’allevamento.

Colpisce, però, come dopo così tanto tempo dall’introduzione degli antibiotici nella pratica clinica, ancora molto ci sia da dire e da studiare. In campo strettamente medico gli antibiotici si dividono in antibatterici, antivirali, antimicotici. Metronidazolo e tinidazolo Il metronidazolo è un antibiotico usato per trattare infezioni pelviche, addominali, gengivali, dentali e dei tessuti molli, e gli ascessi polmonari o cerebrali. È necessaria maggiore educazione alla prevenzione delle infezioni e alla prescrizione degli antibiotici; ed è un bene che gli organi di controllo competenti si muovano per definire politiche efficaci nel prevenire la minaccia di pandemie da microrganismi pan-resistenti. Ma prima parliamo delle proprietà e possibili effetti collaterali. Grazie alle sue proprietà l’argento colloidale è in grado di combattere un elevato numero di infezioni (potremmo ritenerlo un antibiotico ad ampio spettro, se utilizzassimo una terminologia farmaceutica), senza portare con sé gli effetti indesiderati tipici dei farmaci. Inoltre nelle piante sono presenti vitamine, minerali, oligoelementi, ormoni ed un insieme di sostanze vitali che contribuiscono al complessivo miglioramento dello stato di salute e sono in grado di ripristinare la naturale capacità di autodifesa, che ogni organismo vivente ha, contro i batteri patogeni e di autoguarigione. E l’utilizzo dell’argento colloidale per le ferite, le piaghe (anche molto problematiche come quelle da decubito oppure le piaghe causate dal diabete), le verruche, o ancora eritemi e arrossamenti è sicuro e in grado di portare ottimi effetti grazie anche a periodi limitati di utilizzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *